Ambito e Obiettivi della Collana
La collana «L’ippogrifo» (fondata nel 2012) è la sede di pubblicazione delle attività scientifiche promosse e patrocinate dall’Associazione Alumni della Scuola Galileiana di Studi Superiori.
Quest’ultima riunisce gli allievi laureati presso la scuola di eccellenza dell’Università degli Studi di Padova (http://www.alumniscuolagalileiana.it/).
Con l’intento di offrire prodotti capaci di combinare lo specialismo dell’indagine scientifica con la ricerca svolta al di là dei confini disciplinari, la collana «L’ippogrifo» intende dar voce, moltiplicare e diffondere presso un pubblico ampio e non esclusivamente accademico i risultati delle attività degli Alumni e delle Alumne della Scuola Galileiana di Studi Superiori. La poliedricità degli argomenti trattati si fa specchio della natura multiforme che caratterizza le classi della Scuola Galileiana nel colloquio tra le scienze della natura e della cultura, trovando nell’immagine dell’ippogrifo la controparte iconografica della propria polimorfia.
Comitato Redazionale e Scientifico
La collana «L’ippogrifo» è diretta da Giacomo Comiati (Postdoctoral Research Fellow presso la Faculty of Medieval and Modern Languages dell’Università di Oxford, Regno Unito) e da Pellegrino Favuzzi (Assistente esecutivo del Vicepresidente della Freie Universität di Berlino).
Ogni volume è il frutto della partecipazione e della collaborazione di esperti internazionali e di studiosi delle aree scientifico-disciplinari cui pertengono i contributi delle specifiche pubblicazioni.
Caratteri precipui dei lavori selezionati sono il taglio poliedrico degli interessi, l’apertura alla contaminazione dei saperi, l’abitudine al colloquio interdisciplinare e la ricerca di un equilibrio tra il rigore dello specialismo scientifico e l’alta divulgazione.