Nuovi modelli di condivisione del sapere

Per accesso aperto (OA) si intende l'informazione online, digitale e liberamente disponibile. La letteratura accademica ad accesso aperto è gratuita e spesso comporta barriere di copyright e licenze meno restrittive rispetto alle opere pubblicate tradizionalmente, sia per gli utenti che per gli autori.

Cos'è l'Open Access?

L'OA introduce nuovi modelli di editoria, principalmente accademica e scientifica, con l'obiettivo di rendere l'informazione scientifica accessibile gratuitamente a tutti. Questo è reso possibile sia attraverso la pubblicazione di opere digitali consultabili gratuitamente (Author's pay model, Gold OA) che attraverso la creazione di archivi aperti liberamente accessibili online (Green OA) dove gli scienziati possono auto-archiviare i propri articoli.
Ledizioni offre la possibilità di seguire entrambe le strategie per diffondere la conoscenza scientifica ed accademica a tutti i livelli ed essere aderente al DECRETO-LEGGE 8 agosto 2013, n. 91 "Fare Cultura" e alla LEGGE 7 ottobre 2013, n. 112.

Perché pubblicare in OA con Ledizioni?

Licenze Creative Commons

Le opere pubblicate da Ledizioni possono essere distribuite liberamente e gratuitamente applicando loro una licenza Creative Commons. La licenza predefinita è la meno permissiva "Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 4.0 Internazionale", anche se possiamo valutare altri tipi di licenze, più permessive e completamente aderenti ai principi dell'Open Access. Anche sotto questo aspetto cerchiamo sempre di andare incontro alle vostre esigenze!

Siamo presenti su DOAB

Le nostre monografie in Open Access sono disponibili su DOAB (Directory of Open Access Books), una piattaforma di disseminazione il cui scopo principale è quello di aumentare la visibilità dei libri (di argomento accademico e sottoposti a peer review) pubblicati in Open Access. Tutti i metadati sono disponibili con licenza CC0 1.0 dal sito stesso.

Siamo presenti su OpenEdition

Gli stessi titoli sono disponibili anche su OpenEdition, una piattaforma internazionale dedicata alla promozione della ricerca nelle Scienze Umane e Sociali e gestita dal Centre for Open Electronic Publishing (che racchiude Centre National de la Recherche Scientifique, Université d'Aix-Marseille, École des Hautes Études en Sciences Sociales e Université d’Avignon et des Pays de Vaucluse).

Invia la tua richiesta

Contattaci

Compila ed invia la tua proposta di pubblicazione oppure scrivici se necessiti di maggiori informazioni

Scopri le pubblicazioni Open Access

Scarica libri e riviste OA

Vai alle pubblicazioni Open Access sulle nostre piattaforme