Luisa Marquardt (M.Ed.; M.LIS; M.e-L) insegna Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università “Roma Tre”, dall’A.A. 2002-03 nel Dipartimento di Scienze della Formazione (CdL SDE e SDEonline) e, dall’A.A. 2016-17, anche presso il Dipartimento di Studi Umanistici dello stesso Ateneo. In modo particolare (ma non esclusivo) si occupa professionalmente, dalla fine degli anni ‘70, di biblioteche scolastiche e degli effetti cognitivi, metacognitivi e relazionali del loro utilizzo, nonché di formazione e aggiornamento in tale ambito. È attivamente coinvolta in associazioni bibliotecarie (AIB, IFLA, IASL, CNBA ecc.), che promuovono e sostengono la professione bibliotecaria nei diversi contesti, e in varie associazioni culturali (Forum del Libro, OPAM ecc.) che promuovono la lettura e l’alfabetizzazione. Partecipa a gruppi di lavoro e ricerca. Ha tradotto il Manifesto Ifla-Unesco per le biblioteche scolastiche, curato e promosso l’edizione italiana di altre pubblicazioni Ifla (AIB 1995, 1998, 2004, 2015); coordinato, con Dianne Oberg, il progetto Ifla/IASL Global perspectives on School Libraries; contribuito all’elaborazione delle nuove Linee guida Ifla per le biblioteche scolastiche (2015). Già consulente del Caspur (ora Cineca) e del Formez, collabora con il Goethe-Institut Italien. Dirige la “Biblioteca Statuario” (http://bibliostatuario.wordpress.com), facente parte di SBN. Riconoscimenti e incarichi: IASL Award for School Librarianship (2008); Director Europe for the IASL (2009-2016); Elected Member of the IFLA School Library Section (2017-2021); Member of the IASL-IFLA Joint Steering Committee; Coordinatore AIB CNBS (2020-2023).
Luisa Marquardt
19
Feb