Descrizione
Quanto e come la regia d’opera lirica è stata contaminata? E questa può dirsi autonoma e legittimamente caratterizzata da tratti peculiari e vincolanti? In che misura le contaminazioni e le ibridazioni provenienti da altri linguaggi artistici possono mettere in discussione l’originalità e la legittimità della disciplina?
In questo libro si è cercato di rispondere a queste domande attraverso un lavoro di ricerca storica e di analisi diretta di una messa in scena emblematica come quella di Gabriele Vacis: Serse.
«Il Serse è un’opera poco rappresentata, credo immeritatamente. Per questo l’abbiamo scelta. […] Una trama così complicata da diventare nient’altro che traccia che tiene il filo non ad una storia ma ad una sequenza di stati d’animo, di sentimenti. […] Nel Serse la storia, il plot narrativo, è talmente complesso che credo si possa “sospendere”: le parole rimangono lì, come congelate, diventano organiche alla musica. […] E questo libro di Eleonora Calabrò è una testimonianza diretta del percorso della sua messinscena.» (dalla prefazione di Gabriele Vacis)
DATI BIBLIOGRAFICI
Autrice: Eleonora Calabrò
Editore: Ledizioni
Pubblicato nel: maggio 2022
Formato: brossura, 153 p.
ISBN: 9788855266833
Prezzo: 18 €
[button link=”https://www.ledizioni.it/download/51978/” color=”red”]Scarica estratto[/button]