“Se il patrimonio culturale è di tutti, deve essere veramente a disposizione di tutti. […] Dal 2012 a oggi hanno sostenuto l’iniziativa migliaia di pubbliche amministrazioni e istituzioni; hanno espresso il loro appoggio ministeri, reti culturali, 2300 promotori e 8750 partecipanti. Il concorso italiano, caso unico rispetto agli oltre 70 Paesi del mondo che lo hanno organizzato, ha beneficiato di 24 concorsi regionali e locali. Wiki Loves Monuments in Italia è diventato immediatamente il più grande concorso fotografico mai organizzato, il più importante progetto collaborativo di documentazione libera del patrimonio culturale italiano e anche l’occasione per liberare il patrimonio italiano e renderlo disponibile “a canone zero” a vantaggio di tutti. Questo libro raccoglie le fotografie vincitrici di dieci anni di concorso, ma in realtà ancora più centrale per il senso e il significato di Wiki Loves Monuments è la massa di oltre 180.000 immagini prodotte in Italia che non hanno vinto premi, ma hanno trasformato i puntini rossi dei monumenti ancora non fotografati in puntini blu, contribuendo così alla documentazione libera.” (Dall’Introduzione)
Questo volume contiene le cento foto vincitrici dei primi dieci anni del concorso Wiki Loves Monuments in Italia.
È strutturato in ordine cronologico: mostra per prime le immagini vincitrici del 2012, dal primo al decimo posto, e poi procede allo stesso modo per tutte le altre annate, fino al 2021.
Il libro è pubblicato in licenza libera Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.it
DATI BIBLIOGRAFICI
Prodotto da: Wikimedia Italia
A cura di: Iolanda Pensa
Editore: Ledizioni
Pubblicato nel: novembre 2022
Formato: brossura con aletta, 248 p. – PDF in OA
ISBN: 9788855268189
Prezzo: 30,00 €
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.