I nostri contenuti

Valutazione Peer Review

Rigorosità nella scelta ed eccellenza dei contenuti

Ledizioni pubblica solo Libri, Riviste o Articoli che vengono valutati da personale esperto. Tutte le nostre pubblicazioni vengono sottoposte ad un rigoroso processo di valutazione, sia della forma che del contenuto, da parte di esperti delle materie oggetto delle valutazioni.

Che cos'è la Peer Review

La Peer review è un processo nel quale il lavoro di un autore (es. un articolo di ricerca) viene valutato da persone che sono esperte in materia. Con questo processo si mira a:

  1. Determinare se la ricerca è stata eseguita e spiegata correttamente nell'articolo
  2. Aiutare gli autori a migliorare il loro lavoro
  3. Aiutare gli editori a decidere sulla scientificità di un lavoro

Ogni manoscritto sottoposto a Ledizioni viene valutato in primo luogo dalla redazione della casa editrice per quanto riguarda la pertinenza con il catalogo, lo stile di redazione e la quantità di lavoro editoriale per rendere il manoscritto un libro che risponda ai nostri standard qualitativi.

Superata questa prima fase di validazione, il manoscritto viene avviato al processo di peer-review double blind. Il manoscritto, reso anonimo, viene inviato al comitato scientifico di una collana specifica o della disciplina di riferimento, che effettuerà la revisione o indicherà i nomi dei due revisori esterni a cui affidare la revisione stessa.  Il loro responso consiste in una scheda di rilevazione, in cui viene valutata la qualità scientifica, l’originalità della trattazione, la chiarezza espositiva e vengono indicate eventuali modifiche, integrazioni o correzioni da effettuare.
I nomi dei responsabili dei comitati scientifici di collana e di area, così come i nomi dei revisori esterni che hanno prestato la loro opera, sono pubblicati sul sito internet di Ledizioni.

Nel caso di due risposte positive, il manoscritto, previa effettuazione delle eventuali modifiche consigliate, che viene controllata dalla redazione di Ledizioni, verrà editato a cura della stessa redazione e quindi pubblicato.

In caso di una risposta positiva ed una negativa il manoscritto viene o direttamente rifiutato, in base alle motivazioni espresse, o inviato ad un terzo revisore, il cui parere sarà decisivo.
In caso di entrambi i pareri negativi il manoscritto viene ovviamente rifiutato.
Come segno di gratitudine per il lavoro svolto ai revisori vengono offerti dei volumi omaggio dal catalogo Ledizioni.

Invia la tua richiesta

Contattaci

Compila ed invia la tua proposta di pubblicazione oppure scrivici se necessiti di maggiori informazioni

Affonfondisci sulla Valutazaione

I nostri Revisori

Vedi chi ha effettuato il referaggio