Ida Caiazza ha studiato all’Università e alla Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi con l’edizione critica di una commedia edita a stampa nel secondo Cinquecento, Il Fedele di Alvise Pasqualigo. Ha conseguito il dottorato di ricerca in regime di cotutela tra l’Università di Pisa e l’Università di Helsinki, discutendo una tesi sull’epistolografia amorosa del Cinquecento e del Seicento. Ha trascorso un periodo di ricerca presso il Dipartimento di Anglistica della Nanyang Technological University di Singapore, ha collaborato con la didattica della sezione di Filologia italiana del Dipartimento di Lingue Moderne dell’Università di Helsinki ed è stata titolare del lettorato di Italiano L2 presso il centro di ricerca IMT di Lucca. Attualmente collabora con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa in qualità di Cultore della materia ed è titolare della cattedra di Lettere Italiane e Latine presso il Liceo Scientifico Renzo Levi di Roma.
Ha partecipato a vari convegni ed eventi (Francesco Sansovino scrittore del mondo, Scuola Normale Superiore di Pisa, 5-7 dicembre 2018; Scandinavia through sunglasses. Spaces of cultural exchange between Southern/Southeastern Europe and Nordic countries, Università di Oslo, 28-29 settembre 2017; Spazi bianchi. Indagine sull’assenza, Università di Salerno, Fisciano, 5-7 luglio 2017; Edito, inedito, riedito, Università del Dalarna, Falun, Svezia, 9-11 giugno 2016; Uusfilologinen yhdistys – Nuorten Tutkijan Ilta, Università di Helsinki, 26 marzo 2015; Giornata di eventi su Boccaccio, Helsingin Kirjamessut – Helsingin Messukeskus, 23-26 ottobre 2014; Danten Pikkujoulu – Società Dante Alighieri di Helsinki, 15 dicembre 2014; Giornate di studio sul proverbio nella letteratura italiana dal XV al XVII secolo, Università “Roma Tre”–Fondazione Marco Besso, Roma, 5-6 dicembre 2012).
Si occupa principalmente della letteratura italiana del Rinascimento. Si è interessata anche di Foscolo e di Camilleri, di onomastica letteraria, di filologia latina e dei testi a stampa, di ricerche biografiche.