Direzione: Paola Lambrini (Università di Padova)
Comitato scientifico: Chiara Abatangelo – Enrico Mario Ambrosetti – Bernardo Cortese – Matteo De Poli – Stefano Fuselli – Luigi Garofalo – Roberto E. Kostoris – Marino Marinelli – Manlio Miele – Andrea Pin – Guido Rivosecchi – Raffaele Volante – Francesco Volpe
Ambito e scopo: La collana ha l’intento di mettere a disposizione del pubblico alcuni tra i risultati più significativi delle attività di ricerca svolte nell’ambito del dottorato in Giurisprudenza dell’Università di Padova, all’interno del quale sono approfondite tutte le aree di studio afferenti agli omologhi corsi di laurea magistrale.
Si tratta di un corso di dottorato di ricerca che punta a sviluppare gli orizzonti scientifici e culturali dei giovani studiosi di diritto, per preparare un giurista d’élite che, per metodo e per conoscenze acquisiti, sappia essere multidisciplinare e riesca così a penetrare criticamente i vari aspetti dell’attuale e multiforme esperienza giuridica.
I Quaderni del dottorato rispecchiano la natura interdisciplinare del corso. Questa prima pubblicazione raccoglie undici saggi scritti da giovani studiosi e studiose che stanno frequentando il dottorato o hanno da poco ottenuto il titolo di dottore di ricerca; nella sua eterogeneità, esso si propone di dare conto della varietà e del valore scientifico delle ricerche condotte dai loro autori.