Sistema editoria. Rivista internazionale di studi sulla contemporaneità
Publishing Eco-system: International Journal of Publishing Studies

Direzione
Federica Formiga (Università di Verona)
Comitato Scientifico
Piero Attanasio (AIE) – Edoardo Barbieri (Università Cattolica di Milano) – Andrea Capaccioni (Università di Perugia) – Roberta Cesana (Università di Milano) – Angela Di Biaso (EmmeLibri – Gruppo Messaggerie) – Filippo Fonio (Université Grenoble Alpes) – Paolo Jedlowski (Università della Calabria) – Irene Piazzoni (Università di Milano) – Daniela Preite (Università di Milano) – Antonello Eugenio Scorcu (Università di Bologna) – Elena Ranfa (Università di Verona) – Lluís Agustí Ruizl (Universidad de Barcelona) – Fabio Vitali (Università di Bologna) – Maurizio Vivarelli (Università di Torino) – María Olivera Zaldú (Universidad de Madrid)
Comitato Redazionale
Gianluca Lanfranchi (Università di Bologna) – Arianna Leonetti (Università Cattolica di Milano) – Marco Francalanci (Universidad de Alcalá) – Elena Ranfa (Università di Verona) – Pietro Segreto (Università degli Studi Tor Vergata)
Ambito e scopo
La rivista “Sistema editoria. Rivista internazionale di studi sulla contemporaneità/Publishing Eco-system: International Journal of Publishing Studies” sarà uno spazio nel quale poter discutere aspetti diversi e tra loro integrati che riguardano la produzione, distribuzione, comunicazione del libro nei diversi ambiti della filiera editoriale, con una particolare attenzione dedicata ai meccanismi che contribuiscono a portare il libro dall’editore al lettore, modelli costruiti dai rapporti tra promotori, distributori, uomini di marketing, bibliotecari, librai, sempre più protagonisti di rapidi cambiamenti e generatori di nuove istanze. L’intento è quello di portare a riflettere su tutto ciò, valutando anche i dati non nella loro contingenza, ma nel medio/lungo periodo; ragionare se e come sono avvenuti i cambiamenti; invitare i protagonisti a raccontare come si muovano, scelgano e decidano dopo che un testo di un autore sia entrato nel loro programma editoriale.
La rivista, a un livello più generale, si pone l’obiettivo di fornire elementi di analisi e di riflessione che riguardano le relazioni e connessioni, anche secondo una prospettiva diacronica, tra editoria, biblioteche, librerie, festival ed eventi commerciali, pratiche di lettura, per favorire le condizioni di collaborazione e di integrazione tra i diversi soggetti che operano nel settore, in grado di favorire lo sviluppo di metodi di lavoro efficaci ed innovativi.
È stata riscontrata l’esigenza di uno spazio che spieghi e sedimenti nel tempo delle riflessioni, ad esempio, sul problema delle rese, sull’accessibilità al libro, sugli strumenti a disposizione ai membri della filiera, sulla differenza dei tipi di libreria, sul ruolo delle biblioteche pubbliche e scolastiche, sulla promozione e comunicazione, sul copyright e non solo.

E-ISSN 2974-8682 – VAI ALLA RIVISTA OPEN ACCESS

ENGLISH VERSION
Direction
Federica Formiga (Università di Verona)

Scientific Committee
Piero Attanasio (AIE) – Edoardo Barbieri (Università Cattolica di Milano) – Andrea Capaccioni (Università di Perugia) – Roberta Cesana (Università di Milano) – Angela Di Biaso (EmmeLibri – Gruppo Messaggerie) – Filippo Fonio (Université Grenoble Alpes) – Paolo Jedlowski (Università della Calabria) – Irene Piazzoni (Università di Milano) – Daniela Preite (Università di Milano) – Antonello Eugenio Scorcu (Università di Bologna) – Elena Ranfa (Università di Verona) – Lluís Agustí Ruizl (Universidad de Barcelona) – Fabio Vitali (Università di Bologna) – Maurizio Vivarelli (Università di Torino) – María Olivera Zaldú (Universidad de Madrid)

Editorial Committee
Gianluca Lanfranchi (Università di Bologna) – Arianna Leonetti (Università Cattolica di Milano) – Marco Francalanci (Universidad de Alcalá) – Elena Ranfa (Università di Verona) – Pietro Segreto (Università degli Studi Tor Vergata)

The journal “Publishing Eco-system: International Journal of Publishing Studies” will be a space in which to discuss different and mutually integrated aspects concerning the production, distribution, and communication of books in the various spheres of the publishing supply chain, with particular attention devoted to the mechanisms that contribute to bringing the book from publisher to reader, models constructed by the relationships between promoters, distributors, marketing men, librarians, and booksellers, who are increasingly protagonists of rapid changes and generators of new instances. The intent is to bring us to reflect on all this, evaluating the data not in their contingency, but in the medium/long term; to reason if and how changes have taken place; to invite the protagonists to tell how they move, choose and decide after an author’s text has entered their publishing programme.
On a more general level, the journal aims to provide elements of analysis and reflection concerning the relationships and connections, also from a diachronic perspective, between publishing, libraries, bookshops, festivals and commercial events, and reading practices, in order to foster the conditions for collaboration and integration between the various subjects operating in the sector, capable of fostering the development of effective and innovative working methods.
The need was identified for a space that would explain and sediment over time reflections on, for example, the problem of returns, accessibility of books, the tools available to members of the chain, the difference in types of bookshops, the role of public and school libraries, promotion and communication, copyright and more.
OPEN ACCESS JOURNAL HERE