Questo libro nasce per colmare un vuoto.
L’esperienza didattica maturata dai due autori nell’ambito accademico e aziendale conferma la necessità di formare alla scrittura di contenuti web e al SEO Copywriting persone che abbiano una solida competenza umanistica, che già operano o andranno a operare nelle agenzie di comunicazione, negli uffici stampa e nelle aziende.
Fino a un recente passato, l’attività di scrittura professionale ovvero la scrittura di contenuti per il giornalismo, l’editoria o il mondo aziendale in generale, era qualcosa di molto diverso dalle tecniche di cui si tratta in questo libro. Chi scriveva contenuti per il web doveva prima di tutto scrivere in modo creativo: era compito di un’altra figura professionale, di solito puramente tecnica, quello di pubblicarli via web, sia adeguandoli alle esigenze delle piattaforme online, sia ottimizzandoli per i motori di ricerca. Tale sdoppiamento, poco funzionale a livello di suddivisione dei compiti e sicuramente antieconomico, aveva un ulteriore svantaggio: quello di produrre contenuti poco attraenti, quasi che il passaggio al web comportasse uno scadimento della qualità. Questi tempi, anche per colpa della crisi economica, sono finiti.
Da una parte, l’uso di piattaforme come WordPress ha reso molto più semplice l’accesso alla pubblicazione di contenuti web da parte di persone senza competenze informatiche o con competenze informatiche minime; dall’altra, la tendenza dell’algoritmo di Google nel privilegiare la qualità e l’autorevolezza dei contenuti ha fatto sì che le pratiche SEO relative alla scrittura e alla redazione dei metadati, pur mutando in continuazione, acquisissero nel tempo caratteristiche univoche, che premiano la scrittura naturale, chiara, efficace e comprensibile.
Il libro è specialmente pensato per umanisti che vogliono scrivere sul web, ma offre anche, per chi volesse approfondire l’aspetto tecnico, spunti non banali, in particolare relativamente agli strumenti usati oggi in ambito professionale per la scrittura web, per la SEO e per la creazione di metadati di qualità.
DATI BIBLIOGRAFICIAutori: Giuliana Romualdi, Francesco Tissoni
Editore: Ledizioni
Formato: brossura, 154 p.
Pubblicato nel: gennaio 2020
ISBN: 9788855261500
Prezzo: 19.90€
[button link=”https://www.ledizioni.it/download/33295/” style=”download” color=”red”]Scarica Introduzione e Primo capitolo[/button]