Francesco Mosetti Casaretto (PhD) è ricercatore in Letteratura latina medievale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Ha partecipato al Bando per l’Abilitazione Scientifica Nazionale 2012 nel settore concorsuale 10E/1 e ha ottenuto, con giudizio unanime, l’abilitazione alla I fascia (professore ordinario).
Dal 1991, svolge intensa attività di ricerca, con particolare interesse per lo studio della cultura medievale nei suoi molteplici aspetti disciplinari e con specifica attenzione per l’ermeneutica letteraria, il rapporto fra Bibbia e letteratura, la letteratura monastica, il teatro medievale, il genere bucolico.
È ideatore ed organizzatore delle «Giornate Internazionali Interdisciplinari di Studio sul Medioevo».
È ideatore e direttore della collana «Ricerche Intermedievali», pubblicata per i tipi dell’Editore dell’Orso di Alessandria.
Fa parte del Comitato Scientifico della rivista Quaderni di Filologia Romanza e Itineraria; dal 1995 al 2001 ha fatto parte della Redazione centrale di Medioevo Latino; ora è responsabile della redazione torinese dello stesso bollettino bibliografico. È recensore per le riviste Maia, Studi Medievali, L’Indice. È membro della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (S.I.S.M.E.L.). Collabora con il Centro Warburg Italia (Siena).