Sotto la superficie della Milano di tutti i giorni scorre una città antica, percorsa da una storia quasi dimenticata. Dopo la conquista, Attila si insediò da qualche parte tra le strade che oggi chiamiamo Corso Magenta e via Torino. Alcune cantine del centro nascondono ancora resti del circo romano, dove gladiatori 22enni morivano dopo una breve carriera di combattimenti sanguinosi. E che cos’è quella statua di un uomo in toga che sorveglia lo struscio su Corso Vittorio Emanuele?
“Mediolanum. Esplorazioni urbane nella Milano romana” non è una guida turistica: Fabio Florindi e Stefano Lucchini conducono il lettore a caccia di tracce, indizi, reperti archeologici perduti e capolavori artistici per ricostruire la storia di quando Milano si intrecciò con la storia di Roma, al punto di diventare per oltre un secolo capitale dell’Impero Romano d’Occidente.
Ricco di foto e mappe, diviso in tre itinerari, l’ebook racconta una versione insolita e nascosta della città di Expo: basta grattare oltre le apparenze per scoprire che dietro Milano si nasconde Mediolanum.
DATI BIBLIOGRAFICI
Autore: Fiabio Florindi; Stefano Lucchini
Editore: Ledizioni
Collana: Informant – Long Form Journalism
Pubblicato in: maggio 2015
Formato: ePub, 54 p.
ISBN: 9788898194360
Prezzo: 3.99 €
Reviews
There are no reviews yet.