Giorgio Chiari è stato professore ordinario di Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale alla Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, di cui era presidente del Lab. di Ricerca Didattica e direttore del CIRCLE (Centro Internaz. Ricerca Cooperative Learning). Esperto di Sociologia dell’Educazione (La Macchina del vuoto, 1973; Tempo pieno e scuola elementare, 1979; Quale Università?, 1986), da molti anni si interessa della Teoria dei Climi di Apprendimento che lo ha portato ad approfondire e ad applicare concretamente i metodi del Cooperative Learning nel mondo della scuola e del lavoro (Climi di classe e apprendimento, 1994; Climi di classe e stili di insegnamento, 1997; Apprendimento in situazione: nuovi modelli di alternanza, 2001; La scuola va in banca (VHS), 2001; Gruppi e apprendimento cooperativo: un’alternativa ai gruppi di recupero, 1998; Cooperative Learning: ricerca e formazione nella scuola e nel mondo economico, 1998; Cooperative Learning: Apprendimento e Democrazia, 2003/2019; Educazione interculturale e apprendimento cooperativo: teoria e pratica della educazione tra pari, 2011/2019; 20 Passi per il Buon Clima, 2017; I Pionieri del Cooperative Learning, 2018; Advanced Cooperative Learning, 2019).
Giorgio Chiari
11
Nov