Mariacristina Cavecchi insegna Storia del teatro inglese presso l’Università degli Studi di Milano. Le sue principali aree d’interesse sono il teatro contemporaneo e il teatro elisabettiano. In quest’ultimo ambito l’indagine si è concentrata in particolare sulle riletture delle opere di Shakespeare e sugli adattamenti per il cinema e per il teatro degli ultimi quarant’anni. Oltre alla monografia Shakespeare mostro contemporaneo (1998) e a numerosi saggi, ha co-curato i volumi Shakespeare Graffiti: Il Cigno di Avon nella cultura di massa (2002), EuroSHAKESPEARES (2002) e Shakespeare & Scespir (2005). Sta attualmente studiando la disseminazione di citazioni e immagini d’ispirazione shakespeariana nel mondo della street art. Tra le altre pubblicazioni: Cerchi e cicli. Sulle forme della memoria in Ulisse (2012). È co-autrice di Percorsi nel teatro inglese dell’Ottocento e del primo Novecento (2012; con S. Soncini) e co-curatrice di Caryl Churchill. Un teatro necessario (2012 con M. Rose).
Mariacristina Cavecchi
30
Oct