Laureato in Giurisprudenza nel 1993 con una tesi in Storia del diritto italiano dal titolo “Il diritto usato nella Repubblica di San Marino”, Michele Rosboch è stato ricercatore in Storia del diritto italiano (N19X-IUS 19) dal giugno 1996 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino.
Nel 1998 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca (Phd) in Storia del diritto italiano con una tesi su “Invalidità e Statuto. Casi di invalidità nelle raccolte statutarie di alcuni Comuni italiani”.
Ricercatore confermato dal giugno 1999.
Ha tenuto cicli di lezioni e seminari nell’ambito dei corsi di Storia del diritto italiano nelle Facoltà di Giurisprudenza di Torino e di Alessandria dal 1996 al 2003.
Diplomato nel 1997 presso la “Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica” dell’Archivio di Stato di Torino, di cui ha fatto parte della Commissione per gli esami finali nell’anno 2005 per nomina del Ministero per i beni e le attività culturali.
Idoneo quale Professore associato di Storia del diritto medievale e moderno (settore disciplinare IUS-19) nell’ottobre 2003, chiamato nella Facoltà di Giurisprudenza di Torino (sede di Cuneo) con presa di servizio nel gennaio 2005, dove ha tenuto anche i corsi di Diritto comune, di Diritto dei paesi di lingua francese e di Storia delle dottrine politiche.
Professore Associato confermato del settore IUS 19 dal 1.1.2008, oggi titolare di Storia del diritto italiano ed europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Torino (sede di Torino); tiene anche i corsi di Diritto comune e Storia delle dottrine politiche nella sede di Cuneo.
Michele Rosboch
12
Nov